Pubblicizzare l'899 sulle riviste? No grazie

Meglio investire in altre forme di pubblicità

Personalmente non consiglio mai di acquistare pubblicità sulle riviste perché la resa di questo tipo di promozione oggi non è piu paragonabile a quella di alcuni anni fa. Nonostante l'efficia nettamente indebolita, i prezzi invece sono rimasti decisamente alti. Considerate poi altri fattori, come la durata della visibilità. Prendiamo ad esempio una rivista mensile. La immaginiamo "produttive" per tutto il mese, ma in realtà il suo potenziale si esaurisce in pochi giorni: compriamo la rivista, la leggiamo con livelli di attenzione variabili, a volte ci limitiamo a sfogliarla e dopo 3 o 4 giorni la accatastiamo assieme ad altri giornali. Ecco perché sbagliamo se riteniamo che il nostro spazio pubblicitario lì assolva egregiamente la necessità di promozione per tutto il mese. Abbiamo comperato una pubblicità mensile che già dopo una settimana perde il 90% della sua efficacia.

Ma il mio settore è massicciamente pubblicizzato su riviste!

Ci sono alcune riviste tematiche, soprattutto di astrologia, affollatissime di annunci e promo di cartomanti. Questo è comprensibile dal punto di vista lucrativo della rivista. Molto meno se valutiamo i vantaggi dell'inserzionista. Dovremo vedercela con molte decine di concorrenti e la torta dei potenziali clienti è davvero troppo piccola per intravedere margini significativi di guadagno tali da giustificarne l'investimento.

Certo, se i costi pubblicitari fossero allineati alla reale poca efficacia del mezzo, potremmo anche valutare il cartaceo come strumento secondario nella nostra strategia promozionale. Una (piccola) freccia in più nel nostro arco. Come ho già detto però, i costi sono generalmente troppo elevati. A parità di spesa consiglio senza esitazione di effettuare una campagna pubblicitaria su internet o su televideo/mediavideo.