Numero 199, il numero unico per le aziende

Cosa sono e a cosa servono i numeri 199

Sebbene i numeri 199 non siamo a valore aggiunto come quelli con prefisso 899, voglio qui soffermarmi brevemente sul tema dando qualche informazione utile su questa tipologia di numerazioni, anche perché sempre piu persone digitano sui motori di ricerca frasi come: "aprire un numero 199 per cartomanzia", "attivare linea erotica 199", "attivare un numero 199 per guadagnare sulle chiamate".

Questo dato è molto indicativo perché evidenzia come siano ancora in tanti a non conoscere la vera natura del numero unico 199 ed i suoi campi di utilizzo.

Cosa dice la legge

Il numero 199, detto anche numero unico nazionale, è un prefisso su cui per legge (delibera AGCOM 26/08/Cir art.18 comma 3) non è consentita la remunerazione del chiamato, in altre parole chi riceve le telefonate non incassa nulla.

E' evidente dunque che non è il prefisso giusto per chi vuole vendere un qualsiasi servizio ricavandone un utile.

Ma se non c'è guadagno perché attivare un 199?

Un numero 199, pur senza finalità lucrative, fornisce tutta una serie di vantaggi che un normale numero di telefono non consente di avere, ed é davvero adatto ad certe tipologie di servizi.

Ad esempio, un utilizzo sempre più popolare del numero 199 è in sostituzione del numero verde 800. Il costo della chiamata di quest'ultimo é interamente a carico del ricevente, mentre l'199 é a carico del chiamante. Questa differenza è sufficiente a enerare una sorta di "filtro" naturale: responsabilizza chi chiama e riduce drasticamente il numero di telefonate da parte di utenti curiosi o "pigri", che potrebbero facilmente reperire le informazioni richieste sul web o altrove.

Dunque con il numero 199 non si guadagnano direttamente soldi, ma si guadagna certamente tempo (che è danaro..), abbattendo di molto la quantità delle telefonate inutili.

 

Ma tutto ciò non è già possibile con una tradizionale utenza telefonica di rete fissa?

No. L'199 è un numero di rete non geografica, e da un punto di vista squisitamente tecnico offre gli stessi vantaggi del suo "collega" 899, ed anch'esso utilizza la rete intelligente del gestore telefonico con questi benefici:

  • può smistare le chiamate a numeri diversi in base all'orario, ai giorni e/o prefisso di provenienza
  • i messaggi di accoglienza iniziale e di avviso se si chiama fuori dell'orario stabilito sono personalizzabili
  • può avvelersi di un IVR per direzionare le telefonate in base alla selezione da tastierino fatta dal chiamante
  • si possono aggiungere e modificare in ogni momento i numeri verso i quali l'199 trasferisce le chiamate

Chi attiva un numero 199 dunque può usufruire di tutti questi vantaggi a costo zero poiché, lo ripeto ancora, la telefonata viene paga interamente da chi chiama.

Come fare per ottenere ed attivare un numero 199

Fra le tante proposte di Goldline non manca ovviamente quella relativa ai numeri unici nazionali. Consulta sul nostro sito la sezione dedicata ai numeri 199. Qui potrai trovare utili informazioni sulle tariffe e sulle modalità di attivazione.